domenica 8 gennaio 2012

PRODOTTI NATURALI PER L'IGIENE PERSONALE O LA PULIZIA DI CASA!

Da circa un anno sono diventata vegetariana e mai avrei pensato di utilizzare dei prodotti fatti in casa anche per l'igiene personale o per la pulizia della casa, pensavo (a torto) che non avrei pulito abbastanza bene e invece ho scoperto che oltre a non inquinare l'ambiente stò meglio io e la mia casa è meno inquinata!!

Per esempio al posto del classico bagnoschiuma, che poi ti secca la pelle e sei costretta/o a metterti un bel pò di crema idratante o olio di mandorle si può fare semplicemente:

- 2 cucchiai di farina di avena;
- 2 cucchiai di olio di riso o di girasole;
- 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda o limone o arancia (come ti piace di più)

ed ecco un bagno-doccia favoloso che ti rinfresca, non è aggressivo per l'epidermide e non è necessario applicare crema od olio dopo il bagno. Naturalmente le dosi possono variare a seconda se si fa la doccia oppure il bagno. Con il bagno bisogna utilizzare almeno 4-5 cucchiai di avena, aumentando anche le dosi di olio di riso o girasole e le gocce di olio essenziale. Io per esempio utilizzo anche 1 kg di sale grosso insieme a questi ingredienti nella vasca da bagno.

Naturalmente ho trovato l'alternativa allo shampoo perchè avendo i capelli ricci e un pò crespi, i soliti shampoo sia di supermercato che comprati nei negozi specializzati pur utilizzando il balsamo dopo, mi rendevano i capelli un pò secchi e opachi e allora ho trovato questa ricetta che voglio condividere:

- 2 cucchiai di farina di ceci;
- 1 cucchiaio di aceto;
- 1 cucchiaio di acqua;
- 2 gocce di olio essenziale di limone

si mescolano gli ingredienti fino a formare una crema densa e poi si applica come un normale shampoo avendo cura di massaggiare tutta la testa e si risciacqua bene utilizzando anche un pettine per eliminare eventuali residui. Poi si può utilizzare anche il balsamo oppure se hai i capelli particolarmente secchi puoi fare un impacco con olio di mandorle oppure olio di argan, tenendo la capigliatura in un asciugamano per almeno 15-20 minuti e poi si puo' risciacquare l'eccesso di olio.

Pero' a questo punto per avere una messa in piega perfetta mi serviva un prodotto naturale che sostituisse il solito gel che si acquista nei supermercati o in negozi specializzati, ma che tende a seccare un pò i capelli e a lasciare dei residui poco graditi e allora ho trovato una ricetta davvero semplicissima ed efficace:

- 40 gr. di semi di lino;
- 250 gr di acqua.
- 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda

si lasciano i semi di lino in una tazza con l'acqua per una notte, si filtra l'acqua il giorno dopo e si fa scaldare il liquido senza i semi di lino per circa 5 minuti a fuoco moderato e si ottiene un gel al quale aggiungere l'olio essenziale di lavanda. Naturalmente una volta che si è raffreddato va tenuto in frigo in un contenitore chiuso, meglio se un contenitore di vetro e si conserva per molti giorni!
Questo gel vi rende la capigliatura morbida, lucente e non avrete le doppiepunte. Fantastico vero? E poi è facile da fare!

Per la pulizia della casa credo che cominciare con il detersivo per la lavastoviglie è già un grande passo!! Quindi ho trovato una ricetta che lascia le stoviglie pulite, senza residui (che normalmente si trovano utilizzando le classiche pastiglie) e con un gradevolissimo profumo di limone:

- 3 limoni;
- 200 gr di aceto;
- 200 gr di sale;
- 400 gr di acqua.

Si semplicemente questi ingredienti! questo di seguito è il link per vedere come si fa:

 http://www.youtube.com/watch?v=dkXL--5fo0U

 Poi si può continuare con uno spruzzino di acqua e bicarbonato per pulire tutte le superfici  ecco il link:

 http://www.youtube.com/watch?v=l2n_aBwuMmA


Oppure acqua e aceto:


 http://www.youtube.com/watch?v=GuZTyJx4Q-I

qui sono spiegate molto bene anche le dosi a seconda se si vuole più delicato o più forte in base alle superfici da pulire.

Nel web si trovano un'infinità di ricette anche per prodursi il sapone da sè, ma quelli che ho elencato sopra li ho provati prima io e poi li ho voluti condividere con te perchè li ritengo validi ed efficaci!

Spero che in un futuro non troppo lontano sempre più persone adottino questi metodi per essere sempre meno legati al consumismo e rispettare sempre di più noi stessi e l'ambiente in cui viviamo!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

MOLTO MOLTO interessante Tiziana, grazie per i tuoi ecosuggerimenti, da provare, qualcosa gia faccio. e il blog mi piace molto, quante cose... :o) Rita

Anonimo ha detto...

grazie e brava la titti sempre sensibile al nostro pianeta! un abbraccio ezio

Anonimo ha detto...

grazie, direi che sia un'ottima idea!
un abbraccio
Donatella

irene ha detto...

Benissimo!!Belle queste informazioni me le metto nei preferiti un bacione a voi tutti.

Anonimo ha detto...

grazie Tiziana per la condivisione mi sembra una possibilità stupenda per evitare di inquinare e di rovinarci la pelle con elementi aggressivi....anche per la pulizia della casa, certamente farò la prova e inoltro....Chiara

Anonimo ha detto...

Complimenti Tiziana! utilizzando una sola parolaper il blog: limpido! Grazie per i consigli per igiene personale e pulizia casa; anch'io se posso uso prodotti naturali. Stella

Anonimo ha detto...

Grazie dei preziosi suggerimenti, sei una donna dalle mille risorse.
Anna

Anonimo ha detto...

grazie mille Tiziana...............lo metto sul sito
Annamaria

tiziana ha detto...

Ho trovato un'altro modo per fare un'ottimo shampoo bio auto-prodotto con le noci saponarie.
Sono noci che si trovano in farmacia oppure nei negozi che vendono prodotti naturali o ecologici e oltre ad essere utili per lavare i panni in lavatrice possono essere impiegate anche come detergente naturale per la persona!
Basta prendere 1 litro di acqua depurata e 50 grammi di noci saponarie.
Si fa bollire l'acqua e poi vi si immergono le noci per circa 5-10 minuti. Si lascia raffreddare e si travasa il liquido con un passino in un contenitore. (le noci non si buttano ma possono essere utilizzate per un lavaggio in lavatrice).
Questo liquido può essere utilizzato da solo come detergente ma se non piace l'odore basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone oppure se si vuole aggiungere dell'aceto per rendere la capigliatura più lucida si può fare!
Naturalmente non fa schiuma, ma l'effetto sui capelli è una sensazione di freschezza e una capigliatura morbida e lucente!!

Erboristeria vendita online ha detto...

Ottimi consigli naturali, di sicuro! E 'importante mantenere il corpo sano.

forbit.it ha detto...

Questi consigli sono davvero interessantissimi! Voglio aggiungere che è possibile preparare anche dell'ottimo detersivo per lavatrice fatto in casa. Basta far bollire quattro litri di acqua aggiungendo un pezzo di sapone di marsiglia grattugiato e quattro cucchiai di bicarbonato. Dopo aver fatto riposare il tutto per una notte il composto dovrà essere miscelato in un mixer.