venerdì 3 febbraio 2012

Anticalcare ecologico fatto in casa



Continuano i miei esperimenti home-made, le mie autoproduzioni di prodotti per una casa pulita e profumata, ma in modo assolutamente sano ed ecologico.
In rete ci sono tantissimi blog che ci aiutano in questo. Io ho trovato questa "ricetta" e ho voluto immediatamente testarla, sia per la semplicità di preparazione, che per la mia innata curiosità.
Volevo vedere se "davvero funzionava" e quale modo migliore se non testare subito questo anticalcare ecologico sulle rubinetterie del bagno sempre opache, (chi abita in zone dove l'acqua è dura come quella di Brescia, può capire cosa intendo). Un po' su una spugnetta e...... non volevo credere ai miei occhi e così le mie mucose, non volevano credere di respirare qualcosa di assolutamente fresco naturale e soprattutto non tossico, cosa che non è certo possibile con i classici anticalcare in vendita sui banchi dei supermercati. Se non vi fidate delle mie parole, fate una prova come ho fatto io, con le dosi minime, e provatelo sulle rubinetterie del vostro bagno, sono certa che come me, moltiplicherete le dosi per usarlodappertutto, sui sanitari, sui vetri del box doccia, ma anche in cucina per il lavello d'acciaio. Ma vediamo come prepararlo...

Vi servirà:
  • 1 limone
  • uguale quantità di aceto bianco
  • un flacone in plastica o uno spruzzino
Si fa così: 
spremete il succo del limone, filtratelo con un colino e aggiungete la stessa quantità di aceto bianco. Fatto!!!
Il vostro anticalcare è pronto per essere usato. Potete usarlo su acciaio, ceramica, vetro.... Profumato e assolutamente non tossico, quindi consigliatissimo anche e soprattutto se avete bambini per casa.

Per i filtri dei rubinetti basta mettere un po' di questo anticalcare in un bicchierino di plastica e lasciarci per un po', diciamo almeno 30 minuti,  il filtro e poi una volta rimontato al rubinetto vedrette come scorre l'acqua!!! Come fosse nuovo!! Provatelo è assolutamente fantastico!!!

Nessun commento: